Nel contesto della crescita esponenziale degli attacchi informatici, gli episodi di ransomware rappresentano una sfida critica per le aziende che devono proteggere i propri dati e sistemi da eventuali violazioni. Secondo alcune stime, sono stati riportati 4.611 casi di attacchi di ransomware nel corso del 2023, con una richiesta media di pagamento di 2 milioni di dollari a episodio.
In questo contesto, è essenziale fornire ai dirigenti ed esperti di sicurezza gli strumenti necessari per anticipare e rispondere efficacemente a tali minacce. Nel nostro talk, presentiamo un simulatore ransomware innovativo, sviluppato specificatamente per aumentare l’awareness delle aziende e rispondere alla domanda “what if?”.
“Spaghetti Ransomware” simula con precisione questa tipologia di attacchi, consentendo alle imprese di esplorare le vulnerabilità del proprio sistema e rafforzare la loro risposta alle minacce. Attraverso l’utilizzo di scenari realistici, il simulatore mette in evidenza le aree critiche del sistema da proteggere e fornisce strategie concrete per mitigarli.
L’obiettivo della simulazione è quello di fornire ai dirigenti un’esperienza reale dell’impatto che gli attacchi ransomware possono avere sulla loro azienda, incoraggiando una cultura della sicurezza integrata nella gestione del rischio digitale.