S News incontra Silvia Di Silvio, Direttrice Expo Security, la Fiera Adriatica della Sicurezza, che si tiene a Pescara presso l’Ex Aurum il 18 e 19 maggio, della quale S News è il Media Partner ufficiale.
Signora Di Silvio, perché avete deciso di organizzare Expo Security, la Fiera Adriatica della Sicurezza a Pescara?
Il tema della sicurezza appartiene oramai a tutti e Pescara risulta una città dinamica e futurista molto sensibile ai temi della fiera. Logisticamente riesce ad abbracciare tutta la Costa Adriatica ed il Centro Italia, ed inoltre Roma dista poco più di un’ora.
Con quale cadenza avete programmato le prossime edizioni? E, sempre a Pescara?
Abbiamo trovato un’ottima risposta da tutti i Produttori coprendo in pochissimo tempo oltre 1000 metri quadri; purtroppo siamo stati costretti a rinunciare a molti di essi, quindi sicuramente l’obiettivo sarà di riproporci l’anno prossimo raddoppiando gli spazi espositivi, sempre a Pescara.
A quali targets si indirizza Expo Security, sia a livello di espositori che di visitatori, e quali merceologie presenta?
Expo Security mira a coprire tutta la filiera, partendo dai Produttori che saranno gli unici ad esporre, mentre potranno registrarsi ed essere presenti gratuitamente come visitatori, i Distributori, gli Installatori Specializzati, gli Elettricisti e gli Studi di Progettazione ai quali abbiamo riservato una giornata di seminari con rilascio di crediti formativi.
Anche il privato potrà accedere gratuitamente in fiera, per incontrare esperti del settore ed informarsi sulle evoluzioni del mercato.
Come categorie saranno presenti marchi importanti dei settori: Allarmi, Videosorveglianza, Domotica, Automazione, Antincendio, Evacuazione Audio, Controllo Accessi, Nebbiogeni, Audio, Telefonica, Climatizzazione, Cabling & Networking, Sicurezza Informatica ed Illuminotecnica. Inoltre la fiera sarà corredata di alcuni stands di servizio utili per il lavoro dell’installatore.
Oltre ai prodotti, ai sistemi ed alle soluzioni, quindi, Expo Security offre anche un ricco programma di seminari e convegni, corretto?
Sì, l’obiettivo della fiera è quello di informare installatori e progettisti sulle nuove soluzioni in materia di sicurezza. Nei due giorni della fiera ci saranno 13 seminari dedicati a vari argomenti.
Quali, a vostro avviso, le necessità del mercato della sicurezza oggi e nel breve/medio termine?
Il mercato ha bisogno di informazioni e di aggiornamento continuo, e l’installatore in primis, per poter proporre il meglio al suo cliente. Ecco perché Expo Security cerca di offrire un contatto diretto con le case madri, ed inoltre vuole far arrivare informazioni indispensabili per gli studi di progettazione, punto cardine della filiera del mercato della sicurezza.
a cura di Monica Bertolo
Partner